fbpx
elisa dublyanska in visita a terre de la custodia azienda vitivinicola in umbria produzione vino umbro montefalco

Wine Experience in Umbria. Un weekend alla scoperta dell’azienda Terre de la Custodia.

Terre De La Custodia è un’azienda vitivinicola che nasce in un punto strategico e panoramico della zona di Montefalco, tra le bellissime colline di Gualdo Cattaneo in Umbria. È stata fondata dalla famiglia Farchioni che ha iniziato la sua attività già nel Settecento e ancora oggi è in prima linea nel fare ricerca, sperimentare e soprattutto promuovere il territorio umbro.

Tutto ha avuto inizio con la produzione dell’olio extravergine di oliva, la farina e poi la birra artigianale.Ora la famiglia Farchioni sta facendo rinascere il territorio umbro sotto l’aspetto enologico con la produzione di vino di qualità e con diverse attività legate all’enoturismo.

IL TERRITORIO, LA VIGNA, IL VINO

I vigneti dell’azienda Terre De La Custodia si estendono su una superficie di circa 180 ettari vitati, divisi in 3 macroaree, con diverse esposizioni e caratteristiche da permettere la valorizzazione sia dei vitigni autoctoni, come il Sagrantino, il Grechetto, il Trebbiano Spoletino, che di alcune varietà internazionali come il Merlot e lo Chardonnay.

Si sa che per fare un grande vino bisogna avere prima di tutto grandi uve: pronte e sane.Ma non solo: bisogna avere un team preparato e competente sia in vigna che in cantina in grado di lavorare in sinergia. Questo è fondamentale per una buona riuscita di qualsiasi progetto. La scelta di Riccardo Cotarella, come consulente enologo di fama internazionale, e di Paolo Romaggioli, di grande esperienza e capacità, sono stati determinanti per il successo di questa azienda in così poco tempo.

Il loro primo Montefalco Sagrantino nasce nel 2003 e regala piacevoli note di frutta e spezie, profumi intensi che si arricchiscono con sfumature diverse a seconda dell’annata.

La verticale storica del loro Montefalco Sagrantino organizzata dall’azienda in occasione dell’Anteprima Sagrantino 2017 è stata un’opportunità unica per conoscere meglio un vitigno particolare come il Sagrantino, il suo territorio e l’evoluzione che ha avuto questo vino negli anni.

Il Sagrantino è un vitigno caratterizzato da un patrimonio ricco di zuccheri e polifenoli che da vita a vini virili, elettrizzanti e dal tannino imponente. Quello che ritrovi nel calice è l’espressione autentica della vigna, di una storia che inizia nella terra e arriva a tavola: accanto al grado alcolico e tannino complesso di questo vino bisogna menzionare aromi ricchissimi dovuti a sostanze che si sviluppano durante i mesi di maturazione.

Il Sagrantino è un vino che deve riposare per 33 mesi, di cui almeno 12 mesi in legno per ammorbidire i suoi tannini e integrare gli aromi tipici del vitigno.

È un vino che detta le sue regole e impressiona per la sua particolare identità: opulenza ed eleganza spesso si confondono. Nel Sagrantino trovano una sintesi i suoli argilloso-calcarei, clima mediterraneo che accompagna una lenta maturazione e l’interpretazione dell’agricoltore di questa terra.

Il Sagrantino è terroir, puro e semplice.

Durante l’Anteprima Sagrantino 2017 ho potuto vivere diverse Experience organizzate dall’azienda Terre de la Custodia tra cui:

1.WINE EXPERIENCE – VERTICALE STORICA DI SAGRANTINO

Una Verticale di Sagrantino magnetica e memorabile guidata da Daniele Sevoli, Brand Ambassador di Terre de la Custodia.

Le annate degustate: 2017-2004.

Paolo Romaggioli (Enologo Terre de la Custodia) ed Elisa Dublyanska

2.FOOD EXPERIENCE- PICNIC TRA GLI OLIVETI

Il menù del Pic-nic del Trasimeno studiato dallo Chef resident Massimo Infarinati prevedeva:

  • La focaccia al Casolare con maionese ai 3 olii e tinca affumicata
  • Torta al testo e filetto di persico confit
  • Anguilla arrosto sott’olio
  • Pan brioche con pane di uova di carpa
  • Carpa regina arrosto con fagiolina del Trasimeno
  • Frollino del pescatore

In abbinamento ho trovato perfetto il loro IGT Umbria Rosato 2019 (Uvaggio: Pinot Nero, Merlot e Sangiovese) e il Montefalco Grechetto DOC 2019 (Grechetto 100%).

3.FOOD EXPERIENCE -COOKING CLASS CON LO CHEF RESIDENT MASSIMO INFARINATI

Durante la cooking class con lo Chef resident Massimo Infarinati abbiamo realizzato diverse preparazioni, tra le quali ho trovato eccezionale e anche di facile preparazione a casa la battuta di chianina su pan brioche con tartufo, uova e mosto di Sagrantino.

4.BEER EXPERIENCE- MASTRI BIRRAI UMBRI

La visita al birrificio dei Mastri Birrai Umbri è stata molto interessante per conoscere e approfondire il mondo della birra.

Mastri Birrai Umbri è una garanzia per le birre artigianali con la filiera più corta d’Europa: per gli ingredienti delle birre, oltre 1000 ettari coltivati in Umbria con produzione di farro, orzo, grano, luppoli aromatici, cicerchie e lenticchie.Abbiamo degustato diverse linee tra cui il metodo Benedettino, Le Cotte, i Cavalieri e l’introvabile Monkey.


Guarda il video dell’experience sul mio canale Youtube:

Contatti: Terre de la Custodia

Vuoi scoprire altre Wine Experience? Leggi:

Iscriviti al Wine Club il Viaggio in un Calice:

Privacy *
[paypal_donation_block email=’yourpaypalemail@example.com’ amount=’15.00′ currency=’USD’ size=’large’ purpose=’Charity for Child Health Care’ mode=’live’]

Condividi