fbpx

In viaggio per il Lazio: l’azienda biologica De Sanctis

“Partendo da un succo d’uva biologico di alta qualità, diventa semplice poi il processo successivo, che lo trasformerà in un gran vino.”?

De Sanctis Winery

Sento spesso dai miei amici romani apprezzamenti sui vini piemontesi e toscani. Devo ammetterlo: anch’io, fino a poco tempo fa, essendo una grande amante del Sangiovese difficilmente avrei ceduto a qualcosa di diverso.

I vini toscani e piemontesi sono tra i migliori nel mondo, ma non per questo la nostra ricerca deve fermarsi li.

Il mio viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane prende il via proprio dalla regione di cui mi sono innamorata e dalla città in cui ho deciso di vivere: Roma.

A soli 20 km dalla capitale, nella bella Frascati si trova l’azienda biologica De Sanctis con quasi 200 anni di storia alle spalle.

Appena arrivata sono stata accolta da Francesco: enologo, premuroso e gentile, nonchè figlio del titolare Luigi De Sanctis.

La vista dei curatissimi vigneti di Malvasia del Lazio e di Candia mi ha trasportato subito in un’altra dimensione, in un luogo molto antico, dove fino al XVII secolo era presente un lago di origine vulcanica di nome Regillo.

vigne dell'azienda biologica de sanctis frascati il viaggio in un calice
http://www.frascati-wine.com/

Francesco, abile Cicerone, ha accompagnato la visita con piacevoli racconti sulla sua storia e su quella della sua famiglia.

Una delle curiosità è il segno distintivo dell’azienda che ritrae una doppia S. Questa rappresenta le braccia dei due fratelli gemelli Francesco e Andrea che si incrociano e si stringono. Un’unione solida sia della famiglia che dell’azienda.

La produzione di Frascati Doc, Frascati Superiore Docg e il Cannellino di Frascati Docg di eccellenza è obiettivo primario dei De Sanctis. Tutto il processo è biologico, dalla coltivazione dell’uva a tutte le sue fasi successive in cantina; Ma non solo! Tutti i loro prodotti non sono a km 0 ma a centimetri 0!

interni azienda biologica de sanctis frascati il viaggio in un calice
http://www.frascati-wine.com/

Le grandi botti di acciaio inox ospitano il vino in fermentazione, dove avviene la magia. Qui si respira il vero vino Frascati. L’esperienza sensoriale prosegue nella cantina sotterranea, un autentico incontro di piaceri.L’odore tipico, la presenza estetica del tufo, il Cabernet Franc e la maestosa musica classica rendono questo luogo suggestivo.

cantina cabernet franc azienda biologica de sanctis il viaggio in un calice
http://www.frascati-wine.com/

Ma passiamo alla degustazione!

Ho avuto modo di assaggiare 4 tipologie di vini:

vini de sanctis abelos onde iuno bio
http://www.frascati-wine.com/

1.ROSè-ONDE BIO 2019

Una new entry in casa De Sanctis. Cabernet Franc 100%. Selezione manuale. Rosa Tenue con sfumature violacee. Da subito si percepiva un intenso aroma di amarena e fragola.

In bocca il vino era morbido, con gusto pieno ed elegante. Lo avrei sicuramente abbinato agli antipasti e i primi di pesce o carni bianche.

2.ABELOS-Frascati Superiore D.O.C.G. Bio 2012

Uno dei vini di punta dell’azienda. Malvasia Puntinata 80% – Bombino 20% Selezione manuale. Giallo oro stupendo. Al naso era intenso con profumi floreali, accenti di mela e pesca matura.

Un vino bianco corposo con un buon equilibrio tra acidità e morbidezza. Si sposa perfettamente con tutta la cucina tipica romana.

3.IUNO-CABERNET FRANC BIO 2018

Cabernet Franc 100%. Selezione manuale. Un vitigno d’origine bordolese, che si è ben ambientato alle condizioni climatiche del centro Italia, dove riesce a raggiungere un perfetto grado di maturazione. Rosso rubino porpora.

Mi ha colpito molto il suo profumo: pieno e intenso, sentori di piccoli frutti selvatici e spezie. In bocca era morbido, vellutato e con tannini molto bilanciati. Perfetto con carne rossa, ma sarebbe interessante provarlo anche d’estate, con un pesce strutturato (es: rombo o cernia).

Per concludere Francesco ci ha fatto degustare anche il Cannellino di Frascati Docg 17/11 Bio, al palato dolce e persistente.

La mia impressione complessiva è decisamente positiva. All’interno dell’azienda si respira un’aria di casa, dove l’impegno e l’esperienza trasmessi da generazioni si uniscono con la grande e costante passione.

De Sanctis è sicuramente una realtà bio che rappresenta al meglio il territorio Laziale.

Una bella scoperta che merita più di una visita.

Per maggiori informazioni e visite: http://www.frascati-wine.com/

Condividi

1 commento

I commenti sono chiusi.